FIT BITE CONCEPT: L’ESAME PER GLI SPORTIVI

FITBITE_CONCEPT-4T_QuattroTi

FIT BITE CONCEPT – L’ IMPORTANZA DI UNA CORRETTA VALUTAZIONE ODONTOIATRICA

La bocca è per molti sportivi il vero  “tallone d’Achille”. Sempre più spesso, durante la valutazione biomeccanica dell’atleta, è posta attenzione alla presenza di eventuali interferenze occlusali, in grado di compromettere la postura e, di conseguenza, la prestazione sportiva.

Nello sportivo, le malocclusioni dentali impediscono di esprimere il suo massimo potenziale, aumentando inoltre la probabilità di danni muscolari e articolari.

Per lo sportivo esigente, il Dentista diviene la figura di riferimento, per eseguire quelle valutazioni funzionali, atte a diagnosticare eventuali disequilibri occlusali e neuromuscolari, che potrebbero compromettere la sua prestazione sportiva.

IL BITE SU MISURA

Studi clinici hanno dimostrato come il riequilibrio occlusale, attraverso l’uso di un BITE, possa contribuire a ripristinare una corretta coordinazione motoria, che si traduce in maggiore efficienza muscolare, rendimento biomeccanico del gesto atletico e riduzione degli infortuni.

UNA CORRETTA OCCLUSIONE DENTALE
FAVORISCE L’ EQUILIBRIO POSTURALE.

Il bite corregge le alterazioni dell’occlusione dentale, migliorando la postura e la coordinazione motoria, incrementando la flessibilità e la forza muscolare.

Per essere però efficace, occorre che il bite sia perfettamente conformato alle caratteristiche morfologiche e funzionali della persona.

LA NUOVA FRONTIERA

FIT  BITE CONCEPT

Con l’elettromiografo ForEmg ed il suo software dedicato ForMeter si avranno indicazioni sulla condizione occlusale e sulle aree di intervento, allo scopo di conformare correttamente il bite.

A partire dai coefficienti di sovrapposizione percentuale (POC), validati e pubblicati nella letteratura scientifica, uno specifico algoritmo permette di individuare le aree dove il bite deve essere modificato, suggerendo al professionista le possibili variazioni di spessore per ottenere un corretto allineamento delle arcate dentali.

Il software ForMeter produce un report di facile interpretazione, quale strumento di analisi dello stato occlusale, guida all’intervento di ottimizzazione e mezzo di comunicazione con il paziente.

SCARICA LA BROCHURE

CONTATTACI PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.